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problemi pinza FRENO

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31/01/2020 09:16 #1 da Thomas
problemi pinza FRENO è stato creato da Thomas
Questa la mia pinza del freno photos.app.goo.gl/gLRvYKSYSzDAmofX8
(ok, è sporca da far schifo, ma abbiamo avuto dei momenti difficili...)

1) come incollo quel dischetto grande come una monetina che sta tra pistoncino e pastiglie?
mi pare mi fosse già successo, ma evidentemente non lo avevo riparato bene. Silicone? Loctite?

2) Per la revisione della pinza, le guarnizioni le cambio ogni 2 anni, adesso non so se le trovo dunque magari tengo le vecchie e giusto pulisco i parapolvere.

3) per estrarre i pistoni, di solito usavo il circuito stesso, ricordo una volta da Motato che col compressore non uscivano... o dite che vado tranquillo a smontarla e usare il compressore?

4) ci sono dei trucchetti per non far entrare aria? Tipo "pinzare" il tubo del freno? il liquido lo cambio, giusto non volevo metterci una vita a spurgarlo...

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31/01/2020 09:51 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic problemi pinza FRENO
Ciao Thomas!

1) secondo me sta al suo posto senza colla o altro, se proprio vuoi tenerla fissa mentre la monti mettici una colla qualunque, se vuoi fare qualcosa di più definitivo mettici una colla per altissime temperature tipo un buon silicone, altro come bloccanti o colle credo alla lunga non reggano le temperature a cui è sottoposta.

2)Se cambi le guarnizioni ogni 2 anni vuol dire che sono pessimi prodotti, prendile originali, durano almeno dieci volte tanto (anzi le mie posteriori sono ancora originali dopo 24 anni e oltre 200.000Km e una trentina di pastiglie)

3) tranquillo col compressore esce, magari falle uscire contemporaneamente frenando quella che tende a uscire prima. Se però vuoi/puoi usare il circuito, meglio ancora, quello arriva a 50ATM di sicuro le "sblocca"

4) Alcuni meccanici pinzano il tubo con una pinza a scatto, secondo me é deleterio, molto meglio tenere con un elastico la leva frenata, perché tirando la leva si chiude il circuito non può defluire l'ilio dalla vaschetta e per capillarità non dovrebbe svuotarsi il tubo (o comunque svuotarsi molto meno).

Ciao
PAolo

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03/02/2020 23:00 #3 da elia
Risposta da elia al topic problemi pinza FRENO
Ciao Thomas,
stavo facendo giusto oggi la manutenzione delle pinze anche io.
non so se hai già risolto (vista la data del post...).

1. per il dischetto concordo con paolo. io li ho che le volte che ho smontato le pastiglie saltano fuori, ma alla fine, una volta messi in posizione, con pastiglie e disco al loro posto non vanno da nessuna parte...

2. le guarnizioni le sto cambiando ora per la prima volta, e vedendo come sono conciate quelle dell'anteriore, credo che anche il proprietario precedente non le abbia mai cambiate. prese originali Honda e spero durino più di due anni!!

3. per estrarre i pistoni, io avevo entrambe le pinze già smontate. al posteriore è uscito facilmente con l'aria compressa, all'anteriore, uno dei due non ne voleva sapere di uscire...era proprio inchiodato!! infatti, mi rimaneva la pinza frenata.
ho dovuto attaccarla di nuovo all'impianto, spurgare (avevo tirato fuori tutto l'olio), e tenendone ferma una, finalmente quella incriminata è uscita...una mattinata di lavoro, mannaggia. per avevo le guarnizioni del '93...ora si cambia tutto, anche pistoni. il proprietario precedente chissà cos'aveva combinato, sono tutti rigati.

elia

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14/02/2020 15:58 #4 da Thomas
Risposta da Thomas al topic problemi pinza FRENO
Ok ho fatto la revisione della pinza e cambiato il disco: come nuova.

Un dubbio: mentre spurgavo alle prime 4 o 5 pompate ho visto bolle, poi più niente per le successive... boh... 30-40?
La moto frena (con pastiglie e disco nuovi ci vuole poco) ma da ferma se tiro la leva praticamente tocco la manopola. Solo da ferma, in moto poi mi sembra abbastanza normale, ma non ho fatto prove in autostrada.

Spurgo ancora? O potrebbe esserci altro? O sono solo i tubi del '91??

PS: NON ho la valvola sulla pompa, solo quella sulla pinza.

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