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Re:Meglio Transalp 600 oppure 650

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29/11/2021 16:07 #1 da giovannifaggioli69
Ciao a tutti ho una domanda, meglio acquistare un transalp 600 del 1999 oppure in 650 del 2002 ?
Il prezzo si discosta di poco.

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29/11/2021 17:01 #2 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Meglio Transalp 600 oppure 650
Ciao Giovanni, tolto il punto di vista estetico, che essendo personale non ha rilevanza per la tua richiesta, propendo per il 650 che almeno è Euro2 a libretto, e noi in Emilia Romagna ne abbiamo ormai bisogno. Anche se non so per quanto permetteranno ancora le moto euro2, ora sono bandite fino a euro1.
Ora il consiglio estetico: se la usi solo in periodo "caldo" allora la 600 del 99, caso mai bellissima e verdona come la mia :-D

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

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29/11/2021 17:31 #3 da giovannifaggioli69
La prenderei principalmente per andare verso il Pamir e Mongolia nel 2023.


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29/11/2021 20:52 - 29/11/2021 20:53 #4 da paolo
Beh... allora se la trovi messa bene (perchè ormai sono quasi introvabili) la 600 è più semplice robusta consuma meno e non va rimaneggiata per superare le alte quote (la 650 originale oltre 2500m tende a piantarsi) che è quello che serve a te presumo come è più adatta all'off. La 650 si trova sicuramente più "fresca" ha un impianto elettrico migliore ma qualche criticità in più (carburazione, antifurto hiss ecc.) e qualche lavoretto da fare sono indispensabili.
Ultima Modifica 29/11/2021 20:53 da paolo.

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29/11/2021 21:03 #5 da giovannifaggioli69
Quindi mi consigli di optare per la 600

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29/11/2021 22:13 - 29/11/2021 22:14 #6 da Maurizio
La 600, come già scritto, seppur di poco é più "semplice". Comunque, per meglio valutare le differenze tra i vari modelli, ti consiglio di visitare l'apposita sezione tecnica della "bibbia"
tecnica.transalp.it/guida-all-acquisto.html


Maurizio (Marche) TA 600 - 93'
Ultima Modifica 29/11/2021 22:14 da Maurizio.

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29/11/2021 23:12 #7 da franziskaner
Per un viaggio di tale portata sono anche io per il 600, a patto che ci controlli per bene raggi e mono posteriore, piuttosto debolucci. 

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29/11/2021 23:25 #8 da paolo
Risposta da paolo al topic Meglio Transalp 600 oppure 650
Franz, dipende dai modelli, fino al 1996 i cerchi erano indistruttibili comunque l'ideale per un viaggio così èu un 600 del 1996 non ha problemi di centraline ed è ancora "made in japan". Se ben tenuto cuscinetti di sterzo nuovi un regolatore del 700 (controllata a membrane carburatori indispensabile su tutti i modelli) e ci vai in capo al mondo. Poi ripeto bisogna vedere cosa trovi perche il 650 si trova più fresco e in genere meno sfruttato.

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29/11/2021 23:28 #9 da giovannifaggioli69
Quello che sto trattando ha 50.000 km veri ed è del 1999 chiede 1.900 euro.
Gli ha appena fatto trittico, mono ammortizzatore (yss) forcelle, tagliando.

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29/11/2021 23:28 #10 da giovannifaggioli69
Lo so per certo perché abbiamo lo stesso meccanico

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29/11/2021 23:40 #11 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Meglio Transalp 600 oppure 650

Dundo post=5926 ha scritto:


propendo per il 650 che almeno è Euro2 a libretto, e noi in Emilia Romagna ne abbiamo ormai bisogno. Anche se non so per quanto permetteranno ancora le moto euro2, ora sono bandite fino a euro1.

Devi "ripassare" Andrea! I 650 dei primi due anni almeno 2000 (come era il mio) e 2001 sono sicuramente Euro 1. L'Euro 2 è arrivato o nel 2002 o addirittura nel 2003. Euro 3 invece solo il Transalp 700, che ha dovuto per questo introdurre l'iniezione elettronica.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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30/11/2021 09:32 #12 da paolo
Risposta da paolo al topic Meglio Transalp 600 oppure 650
>Quello che sto trattando ha 50.000 km veri ed è del 1999 chiede 1.900 euro.
Il problema di quei modelli made in Italy sono i cerchi e la ruggine su telaio e anche sui raggi (sono anche un po più pesanti utilizzando per il telaio materiale meno pregiato). Se fai controllare bene i cerchi e i cuscinetti di sterzo dove vanno assolutamente montati quelli a rulli conici anzichè i poco durevoli a sfera e se non ha ruggine va comunque bene, ma mi raccomando... i cerchi anche se sembrano a posto vanno fatti fare da uno bravo.

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30/11/2021 09:42 #13 da franziskaner

paolo post=5941 ha scritto: >Quello che sto trattando ha 50.000 km veri ed è del 1999 chiede 1.900 euro.
Il problema di quei modelli made in Italy sono i cerchi e la ruggine su telaio e anche sui raggi (sono anche un po più pesanti utilizzando per il telaio materiale meno pregiato). Se fai controllare bene i cerchi e i cuscinetti di sterzo dove vanno assolutamente montati quelli a rulli conici anzichè i poco durevoli a sfera e se non ha ruggine va comunque bene, ma mi raccomando... i cerchi anche se sembrano a posto vanno fatti fare da uno bravo.

Vedi Paolo che avevo letto bene io? ;-) 
Sono vecchio...anziano, non ancora rincoglionito! :-P
Poi il '99 ce l'avevo anche io e lo conosco bene: ci ho fatto 170K Km prima di dimenticarmi di mettere olio! :-D

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30/11/2021 10:03 #14 da AsK
Risposta da AsK al topic Meglio Transalp 600 oppure 650

franziskaner post=5942 ha scritto: Sono vecchio...anziano, non ancora rincoglionito! :-P

 

Sei una roccia Franz, senza di te come faremmo? 


AsK (Verona)
SputOil '93

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30/11/2021 10:20 #15 da paolo
Risposta da paolo al topic Meglio Transalp 600 oppure 650
Hai ragione Franz non avevo letto il primo messaggio. Comunque sul mio banchetto ho appeso una biella del tuo vecchio motore, appena ci vediamo te la porto.... come ricordo. :-)
Per la cronaca se non ti dimenticavi l'olio ne facevi altrettanti di km perché dentro era davvero ancora in ottime condizioni.

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30/11/2021 11:15 #16 da Baz
Risposta da Baz al topic Re:Meglio Transalp 600 oppure 650
600 senza dubbio trova i made in Giappone

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01/12/2021 14:31 #17 da giovannifaggioli69
Quanto consuma realmente il transalp 600....


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01/12/2021 15:04 #18 da Diego78
La risposta è:"dipende"...
La mia del 92, i carburatori variano a seconda dell'anno di produzione, ha più di 100k km, se la uso in autostrada 130-140 non fa più di 16 e con un consumo di olio (15W50) che può arrivare a 200 ml per 1000 km. Se la uso su percorsi misti e non supero mai I 5000 giri riesco tranquillamente a superare i 21 con un consumo d'olio di molto inferiore ai 100 ml ogni 1000 km. Ho un dente in più sul pignone e uno in meno sulla corona. Sono importanti, inoltre, la pulizia e l'allineamento dei carburatori, il controllo dell'integrità delle membrane, candele in buono stato e un filtro aria di buona qualità e pulito.
Quando la temperatura esterna scende sotto i 10 gradi anche la moto ha bisogno di "scaldarsi" e consuma un po' di più.

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01/12/2021 16:18 #19 da giovannifaggioli69
Grazie

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01/12/2021 16:46 #20 da Baz

giovannifaggioli69 ha scritto: Grazie

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Quasi sempre 20 con litro
Più o meno


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