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Re:Re:Tornare sulla 650 o provare la 600?
Non conosco nessuno che ha la 600 e che me la farebbe solo provare.
Ho venduto la 650 sei anni fa perché mi ero abituato bene ma la diversa destinazione d'uso mi aveva fatto decidere per una moto più leggera e maneggevole, più scattante e meno ingombrante.
Presi la Pegaso Trail 660 che non mi faceva rimpiangere la mia TA 650 come prestazioni (anche se il mono era meno "coppioso") ma ovviamente era meno adatta agli spostamenti a lungo raggio.
Premetto che uso la moto al 99% senza passeggero e sia per casa-lavoro 30+30km che sporadiche gite nel weekend.
Ora veniamo alla scelta tra il 650 che conosco bene e il 600 che non conosco.
Non mi dispiacerebbe scegliere la 600 che magari non ha il padellone-pseudo Kat, la valvola pair, la posizione in sella un po' da custom/bidè, e magari pesa qualche kg in meno.
Io sceglierei il 600 dal 94 in avanti perché il cupolino e il faro mi piacciono di più ma fermandomi a quella mono disco anteriore che eventualmente potrei anche iscrivere ASI trentennale a breve.
Ma... iniziano i dubbi... la 600 va sensibilmente di meno del 650? È affidabile quanto la 650?
Trovo già dei piccoli handicap... La mancanza di orologio ma soprattutto del livello benzina oltre al rubinetto automatico a depressione... E... Boh ditemi la vostra!
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Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Il fuoristrada non mi interessa più di tanto ma qualche kg in meno assolutamente sì.
È vero che il livello della benzina del 650 era un po' ballerino ma almeno c'è e non c'è il rubinetto...
Per la euro 0 non c'è problema, la iscriverei come storica e non faccio molto urbano ma soprattutto extraurbano e strade sparse tra paesi della bassa pianura padana lombardo piemontese...
Il 700 lo conosco un po'... Il cilindro dietro è in mezzo alle gambe e mi frigge gli zebedei dato che col Kat la temperatura di esercizio si alza più del 650 che il padellone mi scioglieva (d'estate) la suola delle scarpe quelle rare volte che usavo la moto in città... Poi la menata del cruscotto digitale e la pompa/indicatore benzina che rompe le palle... Oltre al fatto che sul 700 rispetto al 650 mi sentivo seduto sul bidè e per questo credo che come assetto sella-pedane-manubrio il 600 (per me) sia ancora meglio del 650.
Unica miglioria del 700 per i miei gusti e utilizzi era la ruota anteriore da 19 che amo alla follia rispetto alla ruotina da 21...
È vero che ad andare in giro per le strade asfaltate delle mie parti è come fare off-road ma per l'uso prettamente stradale che ne faccio la 19 è il top...
Al mio 650 avevo fatto fare una sella quasi piatta simile al 600, montato un manubrio con riser più basso e traversino e montato un cupolino GIVI e andavo da Dio...
Ho paura che mi convenga restare sul 650...
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www.tecnica.transalp.it/modelli/caratter...stiche-tecniche.html
primio 600 sono quelli più prestanti in assoluto sia per i CV in più dle 650 sia per la leggerezza. L'affidabilità poi dei vecchi (a patto di trovarne ancora in buone condizioni e senza chilometraggi elevati) è a prova di bomba, tranne per i consumi d'olio che in effetti su alcuni modelli e dopo un certo chilometraggio, daltro canto hai quelli ma ha consumi di benzina nettamente inferiori, non è proprio la stessa cosa ma alla fine ogni mezzo ha i suoi pro e i suoi contro, fermo restando la valutazione sull'omologazione Euro, secondo me devi capire cosa ti interessa, se una moto più agile e adatta all'off ma meno portata per i lunghi viaggi o la 650 più pesante ma che rispetto ai 600 monodisco frena anche molto meglio.
Riguardo alla ruota da 19 potrei essere d'accordo su moto e telai che nascono epr la 19 ma il telaio della Ta700 è lo stesso della 650 che è similissimo al 600, telai nati per la ruota da 21 infatti secondo me la cosa peggiore del 700 è proprio la ciclistica dove hanno tentato di stradalizzare (abbassando sospensioni e con ruota da 19) un progetto nato per altro con risultati a mio giudizio pessimi, con in più un peso molto elevato che non facilita i lavoro di pilota e sospensioni.
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Era un pezzo di panoramica Zegna...
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Io avevo rimosso il padellone e fatto un tubo peraltro abbastanza complesso perché i diametri di collettori e terminale sono diversi e avevo tenuto il terminale originale, avevo un filtro aria DNA, manubrio con riser più basso, cavalletto centrale, avevo iniziato il lavoro di inibizione delle Pair ma non avevo ancora pianificato di toglierle ecc ecc.
Ricordo che tutta la trafila delle modifiche oltre al tempo impiegato era costata anche un po' di euro... Sarebbe bello trovarne una almeno simile...
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So che la 700 su questo forum non è ben vista, ma a me non era dispiaciuta a suo tempo quando la provai... Anzi mi piaceva più della mia 650 in merito di prestazioni non tanto come assolute ma per una serie di fattori che andrò ad elencare in un post apposito e che per il mio utilizzo erano e sono ad hoc.
Ne andrò a vedere e valutare almeno un paio, entrambe a pochi km da me (sotto il centinaio) prezzo intorno ai 3500, entrambe con 40/50mila km sul groppone ed entrambe dei primi modelli.
Perché la 700? Perché è euro3, perché le seiemmezzo belle o per lo meno quelle a portata di qualche centinaio di km da casa mia costavano intorno ai 3mila e le uniche due che costavano 2mila avevano dei lavoretti da fare mentre queste 700 sembrano essere tenute con coscienza e già ben accessoriate.
Vi terrò informati!
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Per caso l'hai comprata a Prato?deiv80 post=5472 ha scritto: Guarda io alla fine l'ho trovata come ti dicevo già fatta e finita a 2800
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Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Vai sempre dove ti porta il cuorepaolo.d post=6362 ha scritto: Aggiornamento: per vari motivi che andrò ad elencare ho deciso che comprerò una 700...
So che la 700 su questo forum non è ben vista, ma a me non era dispiaciuta a suo tempo quando la provai...
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My 2010 no ABS, uniproprietario, 44000km, tutta originale, fatto nel 2020 il kit trasmissione, qualche anno prima i paraoli forcella e prima ancora il gruppo pompa/galleggiante ... Solo perché non segnava il livello...
Il proprietario si è regalato per i suoi 67 anni e per il neopensionamento una Tracer 900 GT e io per 3700 l'ho liberato del fardello Transalp...
Le gomme sono da cambiare e credo che prenderò un treno di mitas terraforce e il tagliando olio e filtro risale al 2020 mentre la revisione ministeriale al 2021.
Adesso l'assicuro poi la porto a casa e inizio col piccoli lavoretti di manutenzione per prepararla al meglio per la stagione imminente.
Devo giusto interessarmi alla questione di trasformare in tubless i cerchi a raggi se è una cosa fattibile e il risultato accettabile...
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Ho guardato il catalogo bartubeless ma devo telefonare perché sembra che per l'anteriore non ci sia il kit...
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Può darsi che l'anteriore del 700 non abbia il cerchio antistallonamento. In quel caso ti propongono di cambiare tutto il cerchio. Essendo una ditta seria, non ti fanno la trasformazione se non è in sicurezza. Poi sul web leggi di gente che si fa la trasformazione in casa con il nastro americano o il silicone.......e ti considerano ancora un co@@@@ne perché hai speso dei soldi per il bartubless. Io ho comunque i loro cerchi da tre anni e mezzo, sul CRF, e tengono sempre egregiamente.paolo.d post=6494 ha scritto: Si, hai visto bene monta i telaietti GIVI e la piastra GIVI.
Ho guardato il catalogo bartubeless ma devo telefonare perché sembra che per l'anteriore non ci sia il kit...
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O si fa solo il posteriore e si raggia l'anteriore con un cerchio comunque differente, oppure bisogna raggiare entrambe le ruote con cerchi tubeless... La cifra è sostanziosa... Ma ci sta... Parliamo di un prodotto praticamente ad hoc e un lavoro di raggiatura non proprio alla portata di tutti... Credo che per questa stagione però cambierò le camere con due camere di qualità e poi quando venderò la vespa ci penserò su... Anche se io farei anche ragionare solo l'anteriore anche se il cerchio non hai identico Basta che sia nero anche come quello dietro e amen.
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