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Re:Re:Tornare sulla 650 o provare la 600?

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08/10/2021 15:30 #1 da paolo.d
Ciao a tutti, so che l'argomento sarà trito e ritrito ma mi appresto all'acquisto e quindi sono sempre più indeciso e i miei dubbi iniziano proprio perché ho già avuto la 650 per 5 anni e vorrei provare la 600 ma...
Non conosco nessuno che ha la 600 e che me la farebbe solo provare.
Ho venduto la 650 sei anni fa perché mi ero abituato bene ma la diversa destinazione d'uso mi aveva fatto decidere per una moto più leggera e maneggevole, più scattante e meno ingombrante.
Presi la Pegaso Trail 660 che non mi faceva rimpiangere la mia TA 650 come prestazioni (anche se il mono era meno "coppioso") ma ovviamente era meno adatta agli spostamenti a lungo raggio.
Premetto che uso la moto al 99% senza passeggero e sia per casa-lavoro 30+30km che sporadiche gite nel weekend.
Ora veniamo alla scelta tra il 650 che conosco bene e il 600 che non conosco.
Non mi dispiacerebbe scegliere la 600 che magari non ha il padellone-pseudo Kat, la valvola pair, la posizione in sella un po' da custom/bidè, e magari pesa qualche kg in meno.
Io sceglierei il 600 dal 94 in avanti perché il cupolino e il faro mi piacciono di più ma fermandomi a quella mono disco anteriore che eventualmente potrei anche iscrivere ASI trentennale a breve.
Ma... iniziano i dubbi... la 600 va sensibilmente di meno del 650? È affidabile quanto la 650?
Trovo già dei piccoli handicap... La mancanza di orologio ma soprattutto del livello benzina oltre al rubinetto automatico a depressione... E... Boh ditemi la vostra!

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08/10/2021 16:29 #2 da Gabor
io ho avuto entrambe a lungo, anche se ormai i ricordi del mio 600 (1991-1998) sono assai sbiaditi dagli anni. A favore del 600 come già sai c'è una migliore predisposizione all'off road e qualche kg in meno, era forse costruito meglio come qualità dei materiali, ed hai più facilità nella piccola manutenzione (filtro aria raggiungibile senza togliere serbatoio). Ricordarsi di chiudere il rubinetto della benzina quando parcheggi a lungo, mi pare l'ultimo dei problemi e l'indicatore livello del 650, non ha mai funzionato bene su nessun 650! A favore del 650 hai sicuramente: non consuma olio (per il 600 calcola 1 kg ogni 6000 km), migliore protezione aerodinamica, se fai autostrada, e comodo vano sotto sella (non c'è nel 600, perché trovi il filtro aria). Io però mi preoccuperei, oggi, dell'omologazione. Vale la pena prendere una Euro 0, con l'idea di usarla spesso? Si potrà fare? Il 650 lo trovi almeno Euro 2, se cerchi gli ultimi.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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08/10/2021 16:37 #3 da Gabor
PS: le differenze di prestazioni tra 600 e 650 non sono significative; e prendendo un "usato così usato", ormai vale di più lo stato generale del motore per fare la differenza. Se vuoi più motore, il 700 è effettivamente quello più prestazionale dei tre, grazie a cc in più ed iniezione elettronica. Oltretutto Euro 3 e, a volte, con abs (mi pare non disinseribile). Scordarsi solo il fuoristrada.......

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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08/10/2021 17:28 #4 da paolo.d
Grazie mille per le risposte.
Il fuoristrada non mi interessa più di tanto ma qualche kg in meno assolutamente sì.
È vero che il livello della benzina del 650 era un po' ballerino ma almeno c'è e non c'è il rubinetto...
Per la euro 0 non c'è problema, la iscriverei come storica e non faccio molto urbano ma soprattutto extraurbano e strade sparse tra paesi della bassa pianura padana lombardo piemontese...
Il 700 lo conosco un po'... Il cilindro dietro è in mezzo alle gambe e mi frigge gli zebedei dato che col Kat la temperatura di esercizio si alza più del 650 che il padellone mi scioglieva (d'estate) la suola delle scarpe quelle rare volte che usavo la moto in città... Poi la menata del cruscotto digitale e la pompa/indicatore benzina che rompe le palle... Oltre al fatto che sul 700 rispetto al 650 mi sentivo seduto sul bidè e per questo credo che come assetto sella-pedane-manubrio il 600 (per me) sia ancora meglio del 650.
Unica miglioria del 700 per i miei gusti e utilizzi era la ruota anteriore da 19 che amo alla follia rispetto alla ruotina da 21...
È vero che ad andare in giro per le strade asfaltate delle mie parti è come fare off-road ma per l'uso prettamente stradale che ne faccio la 19 è il top...
Al mio 650 avevo fatto fare una sella quasi piatta simile al 600, montato un manubrio con riser più basso e traversino e montato un cupolino GIVI e andavo da Dio...
Ho paura che mi convenga restare sul 650...

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11/10/2021 13:39 - 11/10/2021 13:48 #5 da paolo
Le prestazioni le puoi vedere sul sito,
www.tecnica.transalp.it/modelli/caratter...stiche-tecniche.html
primio 600 sono quelli più prestanti in assoluto sia per i CV in più dle 650 sia per la leggerezza. L'affidabilità poi dei vecchi (a patto di trovarne ancora in buone condizioni e senza chilometraggi elevati) è a prova di bomba, tranne per i consumi d'olio che in effetti su alcuni modelli e dopo un certo chilometraggio, daltro canto hai quelli ma ha consumi di benzina nettamente inferiori, non è proprio la stessa cosa ma alla fine ogni mezzo ha i suoi pro e i suoi contro, fermo restando la valutazione sull'omologazione Euro, secondo me devi capire cosa ti interessa, se una moto più agile e adatta all'off ma meno portata per i lunghi viaggi o la 650 più pesante ma che rispetto ai 600 monodisco frena anche molto meglio.
Riguardo alla ruota da 19 potrei essere d'accordo su moto e telai che nascono epr la 19 ma il telaio della Ta700 è lo stesso della 650 che è similissimo al 600, telai nati per la ruota da 21 infatti secondo me la cosa peggiore del 700 è proprio la ciclistica dove hanno tentato di stradalizzare (abbassando sospensioni e con ruota da 19) un progetto nato per altro con risultati a mio giudizio pessimi, con in più un peso molto elevato che non facilita i lavoro di pilota e sospensioni.
Ultima Modifica 11/10/2021 13:48 da paolo.
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11/10/2021 21:13 #6 da paolo.d
Quando provai la 700 probabilmente apprezzai quel centimetro di larghezza in più all'anteriore della 19" e probabilmente il minor effetto giroscopico.rispetto alla 21" complice poi una decina di CV in più e le allora nuovissime Anakee 3 e io sulla 650 montavo le Anakee 2... Fatto sta che mi sembrò un altro pianeta...
Era un pezzo di panoramica Zegna...

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12/10/2021 11:03 #7 da deiv80
Ciao, se posso dirti la mia ho avuto il 600 del 96, venduta 2 anni fa , le ta 94/96 sono le migliore per affidabilità,anche la centralina rispetto alla precedente ,non devi apportare modifiche ecc. , Ha il monodisco vero ,io avevo montato tubi in treccia e la frenata era migliorata certo non paragonabile al doppio disco, la usavo 365 giorni l'anno anche in coppia, facendo viaggi anche all'estero, è un trattore ,non puoi chiederle troppo, ma va sempre e ti porta sempre a casa, la manutenzione è semplice visto che è tutto molto accessibile, io preferisco da sempre le carburatori non con pochi km, perché il carburatore nasce per girare se stanno troppo fermi causa più danni che altro, quindi io la presi con 60000km e venduta con oltre 100000km mai avuto nessun tipo di problema, oggi però ho un ta 650 con il quale devo dirti che è un'altro pianeta, nonostante sia poca la differenza di cavalli, questa va molto di più è più pronta ai bassi, io l'ho cercata e trovata già modificata ,la mia monta i collettori Arrow più scarico, filtro k&n , manubrio renthal molto meglio dell'originale, paramani acerbis, faretti GIVI led, Paramotore heed, insomma non gli ho dovuto fare niente ,perché lo aveva già fatto il vecchi proprietario, è del 2005 ed è euro 2 , questa domenica ho fatto 50km anche in off ed è andata alla grande, monto pneumatici metzeler tourance e fanno bene il loro lavoro, che dire io mi ci trovo benissimo considera che la uso tutti i giorni, unico neo se vogliamo è che nel 600 montavo un dente in più al pignone e quindi probabilmente beveva meno ,facevo anche 350 con un pieno, con il 650 arrivo max 300 .

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12/10/2021 13:06 #8 da paolo.d
Grazie, mi hai fatto capire che è meglio cercare una 650...
Io avevo rimosso il padellone e fatto un tubo peraltro abbastanza complesso perché i diametri di collettori e terminale sono diversi e avevo tenuto il terminale originale, avevo un filtro aria DNA, manubrio con riser più basso, cavalletto centrale, avevo iniziato il lavoro di inibizione delle Pair ma non avevo ancora pianificato di toglierle ecc ecc.
Ricordo che tutta la trafila delle modifiche oltre al tempo impiegato era costata anche un po' di euro... Sarebbe bello trovarne una almeno simile...

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12/10/2021 13:42 #9 da deiv80
Guarda io alla fine l'ho trovata come ti dicevo già fatta e finita a 2800

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19/01/2022 13:58 #10 da paolo.d
Aggiornamento: per vari motivi che andrò ad elencare ho deciso che comprerò una 700...
So che la 700 su questo forum non è ben vista, ma a me non era dispiaciuta a suo tempo quando la provai... Anzi mi piaceva più della mia 650 in merito di prestazioni non tanto come assolute ma per una serie di fattori che andrò ad elencare in un post apposito e che per il mio utilizzo erano e sono ad hoc.
Ne andrò a vedere e valutare almeno un paio, entrambe a pochi km da me (sotto il centinaio) prezzo intorno ai 3500, entrambe con 40/50mila km sul groppone ed entrambe dei primi modelli.
Perché la 700? Perché è euro3, perché le seiemmezzo belle o per lo meno quelle a portata di qualche centinaio di km da casa mia costavano intorno ai 3mila e le uniche due che costavano 2mila avevano dei lavoretti da fare mentre queste 700 sembrano essere tenute con coscienza e già ben accessoriate.
Vi terrò informati!

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19/01/2022 15:09 #11 da Gabor

deiv80 post=5472 ha scritto: Guarda io alla fine l'ho trovata come ti dicevo già fatta e finita a 2800



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Per caso l'hai comprata a Prato?
 

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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19/01/2022 15:29 #12 da AsK

paolo.d post=6362 ha scritto: Aggiornamento: per vari motivi che andrò ad elencare ho deciso che comprerò una 700...
So che la 700 su questo forum non è ben vista, ma a me non era dispiaciuta a suo tempo quando la provai... 
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AsK (Verona)
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12/02/2022 16:10 #13 da paolo.d
Presa!

My 2010 no ABS, uniproprietario, 44000km, tutta originale, fatto nel 2020 il kit trasmissione, qualche anno prima i paraoli forcella e prima ancora il gruppo pompa/galleggiante ... Solo perché non segnava il livello...
Il proprietario si è regalato per i suoi 67 anni e per il neopensionamento una Tracer 900 GT e io per 3700 l'ho liberato del fardello Transalp...
Le gomme sono da cambiare e credo che prenderò un treno di mitas terraforce e il tagliando olio e filtro risale al 2020 mentre la revisione ministeriale al 2021.
Adesso l'assicuro poi la porto a casa e inizio col piccoli lavoretti di manutenzione per prepararla al meglio per la stagione imminente.

Devo giusto interessarmi alla questione di trasformare in tubless i cerchi a raggi se è una cosa fattibile e il risultato accettabile...

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12/02/2022 16:13 - 12/02/2022 16:14 #14 da Frankynator
ciao Paolo complimenti per l acquisto
Ultima Modifica 12/02/2022 16:14 da Frankynator.

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12/02/2022 20:27 #15 da paolo.d
Grazie grazie ora devo un po' documentarmi e vedremo se dopo un po' di km non cambierò idea...

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13/02/2022 17:31 #16 da Gabor
Per la trasformazione tubeless dal catalogo bartfactory che trovi sul loro sito ci sono tutti i costi. Se non ho visto male dalla foto hai già i telai laterali GiVi; la attrezzi in fretta da viaggio.....

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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14/02/2022 06:42 #17 da paolo.d
Si, hai visto bene monta i telaietti GIVI e la piastra GIVI.
Ho guardato il catalogo bartubeless ma devo telefonare perché sembra che per l'anteriore non ci sia il kit...

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14/02/2022 09:14 #18 da Gabor

paolo.d post=6494 ha scritto: Si, hai visto bene monta i telaietti GIVI e la piastra GIVI.
Ho guardato il catalogo bartubeless ma devo telefonare perché sembra che per l'anteriore non ci sia il kit...

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Può darsi che l'anteriore del 700 non abbia il cerchio antistallonamento. In quel caso ti propongono di cambiare tutto il cerchio. Essendo una ditta seria, non ti fanno la trasformazione se non è in sicurezza. Poi sul web leggi di gente che  si fa la trasformazione in casa con il nastro americano o il silicone.......e ti considerano ancora un co@@@@ne perché hai  speso dei soldi per il bartubless. Io ho comunque i loro cerchi da tre anni e mezzo, sul CRF, e tengono sempre egregiamente.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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14/02/2022 17:03 #19 da paolo.d
Ho chiamato... E avevi ragione Gabor... L'anteriore ha proprio quel problema.
O si fa solo il posteriore e si raggia l'anteriore con un cerchio comunque differente, oppure bisogna raggiare entrambe le ruote con cerchi tubeless... La cifra è sostanziosa... Ma ci sta... Parliamo di un prodotto praticamente ad hoc e un lavoro di raggiatura non proprio alla portata di tutti... Credo che per questa stagione però cambierò le camere con due camere di qualità e poi quando venderò la vespa ci penserò su... Anche se io farei anche ragionare solo l'anteriore anche se il cerchio non hai identico Basta che sia nero anche come quello dietro e amen.

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