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Abbassare l'altezza

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08/03/2020 23:21 #1 da callegari.stefano
Ciao a tutti, vorrei abbassare il mio TA 650 appena acquistato per avere una maggiore sicurezza, soprattutto per i primi anni.
Ho già sfilato le forcelle di 1,5 cm, poi ho provvisoriamente tolto i gommini sotto la sella ed è un altro cm.
Ho letto in giro, mi consigliano di rimettere i gommini (per ridurre le vibrazioni) e fare scavare la sella, oppure mettere un kit per abbassare l'ammortizzatore.
Voi cosa consigliate, lo chiedo soprattutto a chi lo ha già fatto.
Inoltre i ganci plastici della sella sono tutti rotti tranne uno, come potrei risolvere?

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09/03/2020 00:28 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Abbassare l'altezza
Io aspetterei prima di fare cose drastiche perché di solito basta prenderci un attimo la mano perché l'altezza non rappresenti più un problema, nel frattempo può aiutare ridurre il precarico dell'ammortizzatore e usare calzature alte e stabili come gli scarponcini da trekking. Comunque esiste la sella ribassata originale, costava anche poco, mi pare 80e, se cerchi magari qualcosa ancora si trova in giro.
Ciao
Paolo

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09/03/2020 21:13 #3 da callegari.stefano
Risposta da callegari.stefano al topic Abbassare l'altezza
Grazie Paolo, di una sella originale ribassata, non ne sapevo nulla, provo a cercare in rete, perché per farla fare me ne chiedono 90, senza i rifare gli attacchi che sono rotti

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24/03/2020 12:39 #4 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Abbassare l'altezza
Esattissimo come dice Paolo, ai tempi la presi, la sella ribassata, 80€ usata due volte credo poi ci ho rinunciato perche' scomodissima!

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19/05/2021 11:45 #5 da Brik
Risposta da Brik al topic Abbassare l'altezza
Ciao a tutti eccomi nuovamente a chieder un vostro parere consiglio .
E da tanto che vorrei provare a recuperare qualche cm in altezza abbassando un po la moto se scarico il mono e di conseguenza ditemi se è sempre necessario agire anche sugli steli portandoli più in alto in che rapporto farlo?
Da quello che vedo ho credo circa 2.5 cm di regolazione sul mono posteriore se riesco inserisco foto....
Quanti cm guadagnerei secondo voi?

Grazie

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19/05/2021 12:05 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic Abbassare l'altezza
La ciclistica deve essere sempre bilanciata. Bisogna valutare bene lo stato delle sospensioni per creare un insieme equilibrato. Allentare la ghiera del mono può essere un metodo veloce ma non privo di controindicazioni perché la moto aument amolto il sag e sarà ballerina e poco stabile in frenata, la cosa migliore sarebbe lasciare il precarico corretto e accorciare il mono sostituendo la forchetta che lo fissa al leveraggio. Per la forcella sicuramente se vai a agire sul mono in modo consistente, a meno che tu non abbia ancora dentro le molle originali snervate di loro dovrai sfilarle. Tieni presente che ogni cm variato sul mono corrisponde a 3cm circa sulla ruota (se vuoi ottenere 2.5 dovrai allentare la ghiera di circa 8mm.
Ciao
Paolo

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19/05/2021 12:11 - 19/05/2021 12:13 #7 da Brik
Risposta da Brik al topic Abbassare l'altezza
Grazie Paolo come stabilire allora in primis il precarico corretto? nel senso io non ho mai modificato nulla ne precarico ne altezza steli niente di niente ...e sto cercando di capirne di più... allora sono circa 76kg e alto 1,68 ma salendo sulla moto credo che si abbassi non molto ..... vorrei farti vedere foto del mono devo scaricare per forza Tapatalk..
Ultima Modifica 19/05/2021 12:13 da Brik.

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19/05/2021 13:07 #8 da paolo
Risposta da paolo al topic Abbassare l'altezza
Su una moto come il Ta il precarico corretto non esiste :-) Esiste solo quello sbagliato tutto il resto è frutto di compromesso e propensioni personali e limiti strutturali della moto.
La misura del SAG può dare un indicazione, se ne parlava in altra discussione, comunque il SAG statico è quanto si abbassa la sospensione per effetto del peso della moto. Poi c'è quello dinamico dato da moto+passeggero/i + bauletto/i bagagli ecc..
In genere su una moto come la nostra che non ha un carico fisso come può essere una enduro vera o una moto da pista ma ci vai in due, con o senza bauletto o bagagli ecc. ecc. si guarda quello statico. Generalizzando diciamo che se sta entro i 4cm non è sbagliato (attenzione non ho scritto è corretto ma solo non è sbagliato) :-).
Ora ipotizziamo che la tua moto da cavalletto centrale moto appoggiata sulle ruote, si abbassi di 4cm. La situazione può essere accettabile, cosa succede se allenti la ghiera del mono, che la moto si abbassa e se riesci a ottenere quel che desideri, quei 2.5cm avrai un sag statico di 6.5cm. E tu dirai e chissenefrega, alla fine la molla è la stessa quindi la costante non cambia (in realtà non è così perchè c'è di mezzo il leveraggio progressivo ma facciamo finta sia così) e non mi accorgo di nulla. Vero fino a che non fai una frenata (o prendi degli avvallamenti) dove la sospensione posteriore si estende completamente quindi la molla spingerà fino a far alzare il sederino della moto di 6.5cm (in realtà di più perché c'è il pilota che pesa e avrà fatto affondare ulteriormente la sospensione ma facciamo finta non la guidi nessuno per semplificare :-)). Ora stesso caso ma invece di mollare la ghiera accorciamo il mono, la moto da ferma non cambia nulla ma quando freni il beccheggio sarà solo di 4cm quindi nettamente più stabile e con una miglior distribuzione dei pesi meno trasferimenti di carico ecc. ecc. ecc..
Detto questo e sapendo cosa controllare e soprattutto dove andare a cercare i "contro" prova e vedi come ti trovi a tornare in dietro sei sempre in tempo.
Ciao
Paolo (innamorato della fisica! :-)
Ringraziano per il messaggio: Salvo

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19/05/2021 13:20 - 19/05/2021 13:21 #9 da Brik
Risposta da Brik al topic Abbassare l'altezza
Grazie Paolo.... ora ho qualche info più dettagliata ... se decidessi di provare posso lasciare anche gli steli forcelle cosi come stanno o e sempre e comunque da modificare anche quelli? non credo a sto punto giusto ? mi segno la ghiera come sta adesso poi la faccio salire di un paio di centimetri ( da quello che vedo ci sono) e se dopo aver girato un pò con la moto settata in questo modo noto che non va bene rimetto il tutto come sta giusto?

Ps: grazie come sempre
Ultima Modifica 19/05/2021 13:21 da Brik.

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19/05/2021 13:53 #10 da paolo
Risposta da paolo al topic Abbassare l'altezza
Brik leggi bene quello che ti ho scritto, la ghiera devi farla alzare di 8mm non di due cm perché il forcellone é una leva 8mm al mono corrispondono circa a 2.4 alla ruota, 2 cm ti tocca la ruota sotto il parafango :-)
Le forcelle aspetta se la cosa comunque non ti da problemi (io dubito) allora passi a sfilare gli steli probabilmente basta poco 1- 1.5cm perchè altrimenti in frenata tra mono che ti butta in aria e forcella che picchia in basso ti ribalti! :-)

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19/05/2021 14:29 #11 da Brik
Risposta da Brik al topic Abbassare l'altezza
Si giusto non 2 cm ma 0.8 verso l'alto grazie.... ti aggiorno appena avrò tempo di farlo...

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19/05/2021 20:52 #12 da Navari Lorid
Risposta da Navari Lorid al topic Abbassare l'altezza
A suo tempo anch'io chiesi per abbassare la mia TA ( sono diversamente alto anch'io) e Paolo mi dette gli stessi consigli che ha dato a te, bene io ho allentato la ghiera e sfilato le forche davanti e mi trovo benissimo, forse perché quando vado in moto mi piace guardare il panorama?
Ciao Loris TA 600 nera del 99 

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20/05/2021 09:37 - 21/05/2021 09:48 #13 da Brik
Risposta da Brik al topic Abbassare l'altezza
Ciao Lorid grazie intanto per i tuo contributo posso chiederti di quanto hai allentato la ghiera ( Paolo è stato già molto esaustivo su questo ma su mie indicazioni ) e anche di quanto hai sfilato gli steli anteriori? solo per avere un confronto e se posso chiedere quanto sei "diversamente Alto"  cosi da valutare magari di abbassare anche io il giusto cosi come hai fatto tu ....

Grazie
Ultima Modifica 21/05/2021 09:48 da Brik.

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