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Re:Re:Re:Re:Re:Re:Re:Re:Re:Re:Il Transalp 600 '92 del Grappo

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11/06/2022 17:12 #1 da Grappo73
Eccomi di nuovo ho messo il post in consigli perchè alla fine sono quelli che cercherò. Se avessi sbagliato prego chi di dovere di spostare in apposita sezione ringraziando anticipatamente. Allora intanto spero di riuscire a caricare le foto e spero che siano utili a chi vorrà aiutarmi. In caso chiedete pure che le faccio dedicate e nei limiti anche migliori. Finalmente sono andato a prendere il ferro che così ad una prima vista non sembra messo da schifo. La moto è stata accesa dal venditore che ha messo batteria nuova nonostante ferma da 8 anni. Ora per cominciare io farei questi step e da qui se posso chiederò volentieri consigli e conferme perchè non so cosa mi aspetta per partire ma so dove vorrei arrivare e ve lo dirò in seguito. Premessa per chi ha letto i miei recenti post ho deciso di partire da solo per rivolgermi a professionisti al momento del bisogno. La manualità non mi manca la bibbia è qui a disposizione magari riesco a risparmiare qualcosa perchè dico subito che sarà economicamente dura ma ce la farò.

Io avrei intenzioni di:
- Lavare bene la moto in tutte le sue parti
- Controllare il serbatoio all'interno e se necessario procedere al ripristino
- Smontare i carburatori e farli pulire con ultrasuoni con sostituzione membrane se necessario
- Revisionare freni
- Sostituire tutti i liquidi olio motore raffreddamento e freni
- Procedere alla riverniciatura telaio etc.​
- Ripristinare tutte le viti vitine rondelle insomma la minuteria che ne richiede
- Visto che lavoravo la vetroresina riparare le carene originali e decidere se conservarle e riverniciarle come originali o usarle modificandole per arrivare al risultato che ho in mente e che vi metterò in foto.
Questo è quello che mi sembra urgente fare mi rendo conto che è una bella mole di lavoro e sono qui per accettare consigli da chi ci è già passato. Per le carene dedicate​ ho pensato di rivolgermi a Fabio Goffi con il quale ho parlato ed è stato molto disponibile ad aiutarmi anche per la parte meccanica che poi per una questione economica ho deciso di fare da solo o perlomeno di provarci con il vostro aiuto.
Ho aspettato un bel po' per avere questa moto e vorrei fare le cose con tutta la cura che posso. Scusate l'intro un po' noiosa ma la moto è ancora sul furgone ed io già penso ad iniziare i lavori.

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11/06/2022 17:17 #2 da Grappo73
Questo sarebbe l'obbiettivo a cui vorrei arrivare naturalmente parlo esteticamente non nei dettagli tecnici che non conosco. Foto presa dal web

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12/06/2022 07:57 #3 da mannic
Beh, complimenti per l'acquisto! Colorazione bellissima, ma io sono di parte....
Buon lavoro e buon divertimento. Che tempi ti sei dato?
Io con quella mole di lavoro probabilmente punterei al 2023

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12/06/2022 08:23 #4 da Grappo73
Spererei per anno nuovo di farcela si. Grazie

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12/06/2022 20:56 #5 da Grappo73
Lavata e iniziato lo smontaggio...

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13/06/2022 12:20 #6 da paolo
La moto non sembra messa maissimo, anzi. Le tue tappe mi sembrano corrette, controlla bene anche la trasmissione e che non ci sia ruggine enl circuito di raffreddamento (ti accorgi subito dal colore del liquido) eventualmente devi cambiar ei tubicini cromati. Già che hai tutto smontato (in particolare i carburatori che intralciano) controlla il gioco valvole.
Ciao
Paolo
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13/06/2022 15:53 #7 da Grappo73
Ottimo lo farò e vi aggiornerò.

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17/06/2022 16:50 #8 da Grappo73
Per ora non sono riuscito ad andare avanti con lo smontaggio ma intanto continua ad arrivare materiale. Diciamo che non speravo di trovare un paracoppa africa twin in queste condizioni. Speriamo domenica di riuscire a smontare la ruota dietro ed andare un po' avanti.

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17/06/2022 22:03 #9 da paolo
Se ti posso dare un consiglio, stringi un po la parte centrale rifacendola o tagliando l'esistente, in modo da farlo calzare alla perfezione, anche gli attacchi dovrai inventarleli.
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19/06/2022 18:27 #10 da Grappo73
Ora quando verrà il momento vedrò come fare sinceramente mi piacerebbe lasciare il paracoppa integro perché sono sicuro il suo valore lo manterrà poi se non posso fare altrimenti lo modificherò o lo venderò per prenderne uno dedicato. Mi piace molto quindi vedremo quando dovrò installarlo. Intanto sono andato un po' avanti. Ho smontato batteria ruota posteriore e scarico. Ora passerei ai carburatori ma devo vedere un po' come fare sulla Bibbia. Spero in questa settimana di riuscire a liberare il telaio per la verniciatura ma la vedo dura. Comunque mi sto divertendo ed imparando. E comincio a conoscere la moto che poi mi farà comodo in viaggio.

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23/07/2023 14:17 - 23/07/2023 14:31 #11 da Grappo73
Dopo molti mesi e dopo la scelta dei colori fatta da mia moglie siamo arrivati qui. Il motore è un gioiello revisione carburatori fatta batteria nuova. Gli adesivi sono arrivati. Le carene le ho riparate tutte negli agganci mi manca solo un ultima resinata per renderli molto robusti. Ho ordinato il cupolino predator da Goffi. Devo montare il paramotore at 750. Spero di non doverlo modificare obbligatoriamente. Poi devo far fare un raccordo per lo scarico gas gas. Comunque già il prossimo week end spero di essere a buon punto. Alla fine mi sono fatto aiutare del meccanico che mi ha portato avanti i lavori a buon prezzo con l'accordo che molte cose le farò da solo e per gradi. Se avete dritte per il montaggio del paramotore sono molto gradite. Video link suggerimenti. Grazie.

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Ultima Modifica 23/07/2023 14:31 da Grappo73.

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23/07/2023 14:32 #12 da Grappo73
Eccone un'altra

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23/07/2023 14:48 #13 da paolo
Ottimo lavoro! Solo un consiglio, metti i soffietti sulla forcella altrimenti i paraolio si rovinano con facilità.
Per i paramotore io ho stretto la piastra centrale che è larghina per il Ta.
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23/07/2023 14:52 #14 da Grappo73
Grazie Paolo hai misure indicative per quanto ridurre il centrale del paramotore?

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23/07/2023 18:22 #15 da Schimiro
Grappo,
seguo con ammirazione :-)

Foto foto foto foto foto....

Deliziaci ;-)

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23/07/2023 22:06 #16 da paolo
Io sono un po' un perfezionista, il paramotore andrebbe anche così ma se lo stringi di qualche cm calza alla perfezione e gira bene attorno ai carter, qui vedi qualche foto,
tecnica.transalp.it/modelli/31-modelli/f...aolo-ta600-1996.html
Non badare alla fascia nera è uno stato di vetroresina per irrobustire.
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29/07/2023 19:22 #17 da Grappo73
Vado avanti ci siamo quasi mancano faretti e frecce e poi altre cosette.

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30/07/2023 08:30 #18 da carmel75
complimenti bel lavoro magari una rifoderata alla sella non gli farebbe male.
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30/07/2023 08:41 #19 da Grappo73

carmel75 ha scritto: complimenti bel lavoro magari una rifoderata alla sella non gli farebbe male.

Si decisamente va fatto

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30/07/2023 08:44 #20 da carmel75
dimenticavo cambia il regolatore almeno viaggi sicuro
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