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Consigli acquisto Transalp 650 usata.

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10/09/2022 16:48 #1 da Priamo66
Ciao a tutti, mi chiamo Priamo e mi sono appena iscritto a questo forum.
Voglio acquistare una Transalp 650 usata e vorrei chiedervi alcuni consigli per non incappare in qualche fregatura.
La moto mi piace molto, so che non teme i km e che è molto affidabile, ma essendo un principiante non saprei cosa andare a verificare/controllare prima dell'acquisto.
Per esempio, me né capitata un ferma qualche anno, cosa sarebbe opportuno fare prima di rimetterla in strada? Magari un cambio d'olio filtro aria e batteria?
Non saprei... Conto di acquisire informazioni da voi esperti che già la conoscete e possiate consigliarmi, grazie.

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10/09/2022 17:12 #2 da k.
Potresti prendere la mia ???

Comunque direi che cambio di olii (motore e freni), filtri (olio e aria) e batteria siano il minimo.
Poi sarebbe da controllare trittico, olio forcelle è stato degli pneumatici.

Detto questo, se l’attuale proprietario la vende così senza prove di accensione o guida, prendila (leggi: tira giù il prezzo) in maniera da essere tutelato su eventuali scherzetti che possono uscire poi.

k.

(la mi comunque è in vendita, in zona Milano)

k. (Vimudrun) - BrigitTA02
Ringraziano per il messaggio: Priamo66

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10/09/2022 18:07 #3 da Priamo66
Ciao grazie per i preziosi consigli, ma parlami della tua che vendi, altrimenti posta il link se su subito o autoscout.
Ripeto sto valutando.

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10/09/2022 18:15 #4 da k.
Figurati, indipendentemente da quale moto, avrai soddisfazioni ?

Ti mando le info sulla mia in privato appena ho il PC sottomano.

k.

k. (Vimudrun) - BrigitTA02
Ringraziano per il messaggio: Priamo66

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14/09/2022 10:59 #5 da TT350
Prima di tutto DEVI sentirla in moto e anche vedere COME va in moto. IO non comprerei MAI una moto senza sentirla girare.
Poi, prima di provarla su strada, verificare almeno che olio sia a livello e ci sia acqua nell'impianto raffreddamento, gonfiare pneumatici e controllare che i freni non siano inchiodati. Controlla che i dischi non siano molto usurati/scalinati (nel caso tira sul prezzo)
Infine la prova : deve andare diritto, le marce devono entrare bene e non "scappare" se acceleri, la moto deve almeno rispondere al gas .
Se la senti uo pò bolsa, che frena poco, rigida sugli ammortizzatori...sono problemi da poco : olio, filtri, candele, olio forcelle, pastiglie freni e al 90% risolvi.
Ringraziano per il messaggio: Priamo66

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15/10/2022 21:17 - 15/10/2022 21:19 #6 da Priamo66
Scusate ma 106000 km sono molti per una Transalp?
Grazie.
Ultima Modifica 15/10/2022 21:19 da Priamo66.

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16/10/2022 16:08 #7 da Gabor
Domanda posta così, significa poco...... Volano ancora oggi aerei costruiti negli anni '60, ma sono oggetto di continua manutenzione. Bisognerebbe sapere come è stata trattata la moto. Se può essere di aiuto, io ho venduto la mia con 90.000 km, frizione originale, motore mai aperto, membrane carburatori mai cambiate, ed il motore era, di tutta la moto, la cosa conservata meglio.....

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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16/10/2022 23:12 #8 da Priamo66
Grazie per la risposta è certamente d'aiuto.

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20/10/2022 09:44 - 20/10/2022 09:45 #9 da diws
Aggiungo al consiglio dell'amico piemontese che ti devi domandare anche tu alcune cose, ad esempio che uso ne farai, giornaliero per andare al lavoro e quindi molti km oppure solo per diporto (anche se restare a piedi durante una gita domenicale non è particolarmente piacevole) e inoltre la tua capacità di metterci le mani in caso di problemi in quanto i meccanici costano e inoltre la disponibilità di meccanici in zona evitando se possibile la concessionarie.
Purtroppo spesso ad un basso prezzo di acquisto segue poi un continuo salasso finanziario per interventi di ripristino di pezzi che a causa di cattiva manutenzione o usura devono essere sostituiti ed i pezzi originali Honda costano un botto.
Personalmente una moto così kilometrata non la acquisterei se non da chi conosco e quindi ne conosco la storia manutentiva e d'uso.
Ultima Modifica 20/10/2022 09:45 da diws.

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20/10/2022 12:57 #10 da Schimiro

TT350 ha scritto: Prima di tutto DEVI sentirla in moto e anche vedere COME va in moto. IO non comprerei MAI una moto senza sentirla girare.
Poi, prima di provarla su strada, verificare almeno che olio sia a livello e ci sia acqua nell'impianto raffreddamento, gonfiare pneumatici e controllare che i freni non siano inchiodati. Controlla che i dischi non siano molto usurati/scalinati (nel caso tira sul prezzo)
Infine la prova : deve andare diritto, le marce devono entrare bene e non "scappare" se acceleri, la moto deve almeno rispondere al gas .
Se la senti uo pò bolsa, che frena poco, rigida sugli ammortizzatori...sono problemi da poco : olio, filtri, candele, olio forcelle, pastiglie freni e al 90% risolvi.

Assolutamente d'accordo, anche perché se non va in moto significa (esempio assurdo, ma che rende l'idea) che non sai manco se ci sono i pistoni dentro i cilindri.
Una motocicletta che non si accende, la comprerei solo se conoscessi bene il proprietario e sapessi che quando l'ha posata era in ordine e magari nel frattempo si è solo scaricata la batteria o sporcato il carburatore.
Il fatto di poterla provare ti permette di verificare anche la ciclistica.
Poi per carità, ci sono più persone serie che imbroglioni in giro.

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