www.transalp.it - www.lissta.it
Lista Italiana Sostenitori/Simpatizzanti TransAlp

logo decennale


Transalp: il cavallo della libertà

» Indice » Mi presento

Francesco Nitti

Chi: Francesco Nitti alias bruclin.baciccio

Quando: 26 febbraio 2011

Salve a tutti! Sono un nuovo utente, e premetto che non è stato facile iscriversi alla "lissta", o meglio, per chi non la conosce e la scopre per caso (come me) desta molte perplessità. Vabè! Da quanto ho capito sono in una specie di periodo di "moderazione" in cui sarebbe cortesia fare una presentazione. Volentieri. :)

Sono un ragazzo prossimo ai 21 anni, e ho scoperto la lissta mentre cercavo annunci online per l'acquisto di un Transalp usato. Vengo dal mondo delle 125cc a due tempi da competizione, splendido mondo, che penso di continuare a coltivare a prescindere dalla mia futura moto. Il 125 rimane in casa! :)

Perchè sto cercando un Transalp? Perchè sono un'amante del viaggio on the road! Sono sempre stato innamorato del viaggio e della natura, e un grazie particolare lo devo allo scoutismo, che permette di fare grandi esperienze fin da piccolini! A 18 anni ho deciso di partire con uno zaino in spalla alla volta di chissà dove. Ho speso poco, ho viaggiato in regime d'economia, e ho girato tutta l'Europa centrale fino a CapoNord, con una bella camminata di tre giorni nel nulla più assoluto dei fiordi Norvegesi per raggiungere il famoso mappamondo più a nord d'Europa. Che esperienza ragazzi! Da quando sono tornato non faccio altro che pensare al prossimo viaggio...hihihih
La città mi va stretta, ho bisogno di strada.

Bene! Allora parliamo di Transalp!! Mi sono letteralmente innamorato di questa moto, che spero possa diventare la mia compagna di molte avventure. :)
Apprezzo molto i modelli fino al '99 o giù di lì, quelli dopo non penso neanche a guardarli, anche per una questione economica...
E dunque il punto è che sto cercando un buon usato, ma essendo un novellino non conosco le diverse serie e le caratteristiche delle varie annate. Per questo spero vogliate aiutarmi a fare la scelta migliore. Ho letto che fino al '90 si riscontrano vari tipi di problemi, e dopo il '96 anche. Quindi ho immaginato che i modelli più affidabili fossero i '90-'96. Però ripeto, mi rivolgo a voi proprio per conoscere la moto e ricevere preziosi consigli.
L'altro dubbio è: quanto tempo regge il bicilindrico del Transalp? Cioè, nella valutazione di un'acquisto, oltre quale chilometraggio è bene non spingersi? Prendere una Transalp con su 50000 o 60000 km è molto rischioso?

Considerate nel rispondere che sono un sincero amante del viaggio, e non compro la moto per tenerla parcheggiata, ma per macinarci taaaanti e tanti e tanti chilometri. :)


Vi ringrazio tutti anticipatamente per le eventuali risposte! Ciao ragazzi, un lampeggio a tutti!! (non so se anche nel mondo del Transalp usate lampeggiarvi per strada) Ciaooo :D

Sezione a cura di Dijetto